Oggi mi è capitato di sistemare un portatile che non si avviava windows vista.
Rimaneva nella schermata di caricamento per ore e di lì non si fermava…
Allora ho spento il computer e ho avviato in modalità provvisoria (senza rete).
Dopodichè quando inizia a caricare i suoi driver si blocca al caricamento del file crcdisk.sys
Su ogni forum si trova una soluzione diversa.. Chi consiglia di disabilitare dal bios il boot da usb, chi dice che l’hard disk è rotto e chi dice che facendo il chkdsk si risolve tutto… Niente di tutto questo ha risolto il mio problema.
Allora ho risolto il problema a modo mio:
- Ho inserito il dvd di windows vista nel lettore dvd
- Ho fatto il boot da dvd e ho fatto partire l’installazione
- Quando chiede di installare cliccate su ripristina il computer
- Ti chiede la versione di windows vista e successivamente il punto di ripristino da effettuare.
- ATTENZIONE! Il processo di ripristino non elimina dati personali (.doc, .pdf, film,musica, mail ecc…) ma ripristina la condizione dei programmi e il registro di sistema.
- Dopodichè ho dato OK e mi ha ripristinato tutto!!
Ringrazio windows Vista e i punti di ripristino… I punti di ripristino sono quasi del tutto inutili in winXP ma in vista mi hanno tolto da grossi grattacapi… Un punto a favore di windows Vista.. che non è così male come tutti dicono!!
e se non si ha il disco originale di vista …come molti pc portatili che si comprano ???
Prova ad usare il disco di ripristino integrato nel portatile… Spesso seguendo la procedura guidata c’è l’opzione: “Ripristina installazione mantenendo file e impostazioni” o una cosa simile..
ma che ringrazi Windows Vista. Un sistema che da mille problemi, propio come quello che è capitato a te …e lo ringrazi pure. ma andasse a fa…..tutta la microsoft!!!
Io oggi ho avuto lo stesso problema sul mio PC fisso con vista, da due giorni mi dava problemi a causa della licenza scaduta di Kaspersky e mi continuavano ad entrare segnalazioni vere o fittizie, ho ascusitato la nuova licenza , e l’ho installata, e tutto bene ho fatto fare la scansione completa per pulire tutto, al mattino ho spento il PC, e dopo non si è più riacceso, mi dice che è mancante il file:\Windows\system32\Drivers\crcdisk.sys ho provato a inserire il disco di vista e far ripartire da dvd ma quando sta caricando i files di colpo si spegne e devo riavviare a mano , ho provato in tutti i modi ma non sono stato in grado di arrivare a quando domanda se vuoi ripristinare vista.
grazie per l’aiuto
(ps sullo stesso computer in una altra partizione ho per fortuna XP che mi salva sempre in corner.)
Hai già escluso errori hardware?
Col cavolo, a me non ha funzionato, proprio no: maeldico Vista e maledico pure il Vaio Sony che aveva Vista di default!
@Luana
Ti conviene salvare i dati da un’altra parte, formattare e installare Seven!
Ciao,
dopo aver risolto ho letto questo ed lo stesso procedimento che ho usato io… funziona! 🙂
“Un punto a favore di windows Vista.. che non è così male come tutti dicono!!” QUOTO!!
Ciao…son disperata….stesso maledetto crcdisk.sys che mi ha bloccato tutto.
Ho il cd recovery ma quando lo faccio partire esce l’inquietante scritta “This Will help you restore pre-installated software to its factory original state. If you can access your hard disk drive, backup all your important files before performing the recovery”….inutile dire che OVVIAMENTE non ho accesso al disco C altrimenti avrei backuppato e formattato…. come e dove posso avere un cd che mi dia la tua stessa opzione?
io ho ripristinato con samsung recovery menager. purtroppo mi da lo stesso identico problema (crcdsk.sys) durante la configurazione o installazione aggiornamenti. l’ho fatto per 3 o 4 volte.. credo che salverò i dati e formatterò tutto mettendo windws 7!