Oggi mi è capitato di dover installare un backup automatico per unPC.
Facendo varie ricerche online e provando vari software gratuiti il migliore per facilità, servizi e possibilità è sicuramente Cobian Backup 9, prelevabile gratuitamente da qui.
Il programma è disponibile in italiano!
Ora vedremo come configurarlo:
L’installazione è semplice, l’unica impostazione che potrebbe essere dubbia è questa:
Il resto è il solito avanti-avanti!
Una volta installato e avviato il programma rimane “nascosto” nella tray icon
In termini di ram non è per niente dispendioso: meno di 8 MB!
Per avviare i backup programmati basta cliccare con il tasto destro sulla tray icon e selezionare apri.
Appare una schermata come questa:
Usare la combinazione ctrl+a per aggiungere un nuovo task
Impostare le proprie preferenze di salvataggio…
Selezionare i files o le cartelle da salvare e la cartella di destinazione…
Si può anche fare l’upload ad un server ftp (per uno gratuito visitate il sito www.netsons.org)
Per verificare che le impostazioni siano state inserite correttamente cliccate su test
Si può pianificare il backup ogni minuto-ora-giorno-settimana-mese-anno
Per salvare spazio è possibile comprimere il file di backup
Quando si preme su ok il task è attivo e il backup viene realizzato quando prestabilito senza dover preoccuparsi di niente!
N.B.: si può anche fare il backup dei propri file del proprio sito (o blog in wordpress) regolarmante, basta impostare come sorgente l’indirizzo ftp!