Questa raccolta di trucchi sql per wordpress è una guida contenuta in inglese sul sito smashinmagazine. Mi sono preso la briga di tradurlo e di renderlo disponibile su questo blog per averli sempre a portata di click!

Ecco la raccolta di trucchi:

1 – Backup del database:

backup-database

Il problema: Prima di provare questi trucchi è buona norma fare un backup del database -perchè non si sa mai-

La soluzione:

Altra soluzione: Utilizzate il plugin WP-DB-BACKUP che automatizza tutta la procedura!

2 – Eliminare i salvataggi automatici dei post

eliminare-salvataggi-automatici

Il problema: Il salvataggio automatico è una nuova funzione disponibile dalla versione 2.6 di WP. Molto utile quando si fanno degli errori o quando si vuole riprendere del codice cancellato per sbaglio. L’unico problema è che occupano un bel po’ di spazio sul db.

La soluzione:

3 – Come eliminare 5000 messaggi di spam in un secondo

eliminare-spam-in-un-secondo

Il problema: A volte lo spam è veramente un rompimento di scatole. Mi è proprio capitato a me il secondo giorno di vita del mio blog. Apro il pannello di amministrazione e in rosso scritto: 600 commenti! WOW! Peccato però che erano solo spam! :'( Cancellarli a mano mi sarebbe costato una buona mezzora. Fortunatamente mi ha aiutato google+ una discreta conoscenza dell linguaggio SQL.

La soluzione:

Attenzione Questo metodo elimina tutti i commenti non approvati quindi controllate bene che non ci siano commenti validi! I commenti saranno cancellati in modo definitivo! Un Backup è sempre consigliato!

4 – Modificare l’autore dei post

cambiare-lautore-del-post

Il problema: Molti preferiscono cambiare l’autore del post da “admin” al proprio nome personale. Questo rende il blog molto più familiare e amichevole!

La soluzione:

5 – Resettare manualmente la password

recuperare-password-persa-wordpress

Il problema: Di buona norma molti admin usano password molto complicate o quella di default di wordpress (es.: wh6j[pox ) il problema è che spesso la password di wordpress viene perduta!

La soluzione:

Alternativa: Potete usare il metodo per craccare l’md5 per recuperare la vostra password. Il metodo è spiegato molto bene qui

6 – Cambiare il dominio di wordpress

cambiare-dominio-wordpress
Il problema: Mi è capitato quando ho cambiato il domino da markeclaudio.netsons.org a webtorbe.it: Non è immediato come dovrebbe purtroppo!

La soluzione:

7 – Mostrare il numero di query

update-wordpress

Il problema: Quando cercate di ottimizzare il vostro blog fa comodo avere sotto controllo il numero di query effettuate per ogni rendering di ogni pagina!

La soluzione:

8 – Ripristinare il database

ctrl-z-annullare-importa-database

Il problema: Se per qualche motivo qualcosa va storto potete sempre ripristinare il database!

La soluzione:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.